I CANDIDATI DELLA LISTA CIVICA LOMBARDIA CON AMBROSOLI PER LA CIRCOSCRIZIONE BERGAMO
1. Roberto Bruni
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo P. Sarpi di Bergamo, si è laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 1973; dal 1976 esercita l’attività di avvocato penalista ed è contitolare di un noto ed avviato studio cittadino. Dopo essere stato Presidente della Sezione di Bergamo, nel 1998 è stato eletto Presidente della Camera Penale della Lombardia Orientale, carica che ha ricoperto per due bienni consecutivi.
Dall’ottobre 2002 al luglio 2004 è stato membro della Giunta nazionale della Unione delle Camere Penali Italiane, di cui dal gennaio 2004 è stato membro dell’Ufficio di Presidenza, con l’incarico di Tesoriere. Dal dicembre 2010 è coordinatore del Centro Studi Aldo Marongiu, centro studi nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Attualmente partecipa, su nomina del Ministro della Giustizia Paola Severino, del Gruppo di studio, costituito presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia con il compito di elaborare una proposta di revisione complessiva delle norme in materia di prescrizione.
Iscritto al PSI dal 1970 sino al suo scioglimento, ha maturato una vasta esperienza amministrativa essendo stato, tra l’altro, consigliere comunale ad Alzano Lombardo dal 1975 al 1980 ed a Bergamo dal 1981 al 1995; nel quinquennio 1990 – 1995 è stato Assessore al Personale, all’Anagrafe ed ai Rapporti con i cittadini, occupandosi in particolare dei problemi istituzionali ed organizzativi connessi alla legge di riforma sulle autonomie locali.
Alle elezioni politiche del 2001 è stato candidato della coalizione dell’Ulivo nel collegio uninominale di Bergamo città, conseguendo il 40,5 % dei voti.
Dal 1995 al 2002 ha presieduto il Centro Culturale NuovoProgetto di Bergamo.
E’ stato eletto Sindaco del Comune di Bergamo il 27 giugno 2004 alla testa di una coalizione di centrosinistra, sconfiggendo al ballottaggio il Sindaco uscente Cesare Veneziani ed ha ricoperto la carica di Sindaco sino al giugno 2009, quando, ricandidatosi, non è stato rieletto a seguito della vittoria della coalizione di centrodestra.
E’ attualmente consigliere comunale di Bergamo nel gruppo Lista Bruni, lista civica che ha ottenuto il 12,1% dei voti.
E’ stato Presidente dell’A.N.C.S.A. (Associazione Nazionale Centri Storici ed Artistici) dal 2005 al 2011 ed è tuttora membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
2. Francesca Gelmini
Ho 31 anni, sono nata e risiedo a Bergamo e sono mamma di Margherita (19 mesi).
La mia candidatura vuole contribuire ad articolare la proposta civica di Ambrosoli, non solo attraverso lo sguardo di genere di cui sono portatrice, ma anche per il contributo dato dalle appartenenze e competenze:
APPARTENENZE
- mondo oratoriale e poi nell’Ufficio della Pastorale dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo;
- cattolicesimo democratico: comunità cristiana di Redona (in città);
- ACLI: consigliere provinciale al 2°mandato e segretario organizzativo oltre che membro del coordinamento donne a livello provinciale e nazionale;
- socia CAI, appassionata e attenta ai temi della montagna (scialpinista ed escursionista);
- apicoltrice hobbista socia dell’associazione produttori apistici della provincia di Bergamo.
COMPETENZE
- Laurea in scienze politiche presso la Statale di Milano.
- Master in “Pari Opportunità e Studi di Genere” presso la Statale di Milano
- Vincitrice del concorso del programma di dottorato europeo in Studi Europei Urbani e Locali (URBEUR) presso l’Università Milano Bicocca.
- Consulente per diversi comuni lombardi (Lecco, Cantù, Gallarate, Legnano e Orio al Serio) nell'ambito della pianificazione dei tempi (mobilità, distretti urbani del commercio, accessibilità dei servizi, urbanistica, spazio pubblico…) e delle politiche pubbliche con impatto di genere, ha lavorato presso la Divisione Spazi e Tempi Urbani del Comune di Bergamo dal 2006 al 2010. Ho sviluppato e curato la costruzione partecipata di progetti pilota innovativi legati alla qualità della vita urbana presentati anche a livello internazionale.
3. Franco Dometti
Sono nato nel 1951 a Sarnico, una ridente cittadina che si affaccia sulla sponda bergamasca del Lago d‘Iseo, dove tuttora vivo con la mia famiglia. Sono sposato e ho tre figli: Francesca, Gaia e Marino. Per quanto riguarda la mia formazione, ho conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale nell’anno 1970. Due anni dopo, ho ottenuto l’abilitazione alla professione di consulente del lavoro e nel 1982 l’abilitazione alla professione di ragioniere commercialista e revisore contabile. E’ proprio questa l’ attività che esercito tuttora, quotidianamente, in uno studio associato della mia cittadina. Sono iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Bergamo.
Dal 2004 inoltre rivesto anche la carica di Presidente dell’assemblea d’ambito dei Sindaci del Basso Sebino. Attualmente sono Presidente del C.d.A. dell’Ufficio d’ambito Territoriale ( ex A.T.O.) della Provincia di Bergamo.
Con i colleghi sindaci dei tre centri maggiori del lago, ho contribuito a costituire il sistema Lago d’Iseo che oggi coinvolge tutti i 16 comuni del Sebino, sia della sponda bergamasca che bresciana. Un impegno essenziale che ci ha permesso di coordinare risorse, sforzi ed energie per l’intero lago.
Amo profondamente il mio territorio e la mia gente. Ritengo che ci possano essere grandi margini di miglioramento e possibilità di sviluppo per il Lago d’Iseo, in modo particolare nei settori delle infrastrutture, del turismo, del commercio e del terziario in generale: ed è proprio questo uno dei motivi principali che mi ha spinto a candidarmi, quale consigliere nella lista civica di Umberto Ambrosoli, alle elezioni Regionali.
4. Cinzia Mancadori
5. Carmelo Maria Goglio
Sono nato a Bergamo nel 1964 abito e risiedo ad Olmo al Brembo dove dal 1998 lavoro ricoprendo il ruolo di responsabile delle dighe e centrali idroelettriche in Val Brembana della società ITALGEN del gruppo Italcementi, precedentemente per sei anni, ho lavorato come addetto alla sicurezza alla Saipem S.p.A. del gruppo E.N.I. che si occupa di costruzione di Pipe-line, raffinerie, piattaforme marine, ricerca e perforazione di idrocarburi in aree demaniali e off-shore in Italia e nel mondo, ancor prima per quattro anni ho svolto il lavoro di informatore tecnico per una azienda produttrice di medicinali omeopatici.
Ho svolto il servizio militare come artigliere alpino nella brigata alpina Tridentina.
Sono appassionato di politica, lettura, musica e sport.
Nel giugno 1999 sono stato eletto Sindaco del Comune di Olmo al Brembo e riconfermato nelle successive elezioni del 2004 sempre alla guida di una lista civica, attualmente sono Vice-Sindaco dello stesso Comune dal 2009.
Nel corso di questi anni di mandato amministrativo oltre che occuparmi a 360° di tutti i temi e problematiche di una comunità, ho ricoperto e ricopro il ruolo di consigliere in Comunità Montana da quattordici anni, il ruolo di capogruppo sempre nello stesso Ente da sette anni, sono componente dell’Assemblea dei Sindaci ASL della Valle Brembana, componente del direttivo del Comitato di coordinamento Sindaci della Montagna Lombarda, promotore del Comitato “diamo un futuro all’Ospedale di San Giovanni Bianco” che ha raccolto 9.000 firme di cittadini, co-fondatore del movimento civico “valli Bergamasche”, promotore del comitato dei 38 Sindaci della Valle Brembana sulle “funzioni fondamentali dei Comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali”, sono componente del direttivo di “Altobrembo” associazione di sviluppo locale di cui fanno parte, gli associati del settore turismo e servizi, tutte le associazioni per la promozione turistica del territorio, associazioni fondazioni e comitati operanti in ambito turistico, attività commerciali, produttive, artigianali, agricole e 11 Amministrazioni Comunali.
6. Laura Pedersoli
Membro eletto nel Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Bergamo
Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Bergamo (Febbraio 2009 – Dicembre 2012).
Presidente di un’associazione studentesca universitaria (marzo 2009 - settembre 2011)
Membro della commissione per le modifiche dello statuto dell’ Università degli Studi di Bergamo.
Membro del comitato per lo sport universitario (Febbraio 2009 – novembre 2012)
Invitata alla commissione per “Bergamo capitale europea della cultura 2019”.
Intervento all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Bergamo per gli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012.
Relatrice nel convegno organizzato da “unibergamorete” per la presentazione e spiegazione dell’iter per le modifiche dello statuto dell’Università degli Studi di Bergamo.
Organizzatrice e relatrice al seminario “diversamente abili, ugualmente atleti” seminario
patrocinato dalla facoltà di scienze della formazione, con la collaborazione del centro
universitario sportivo e dell’unità riabilitativa di Mozzo.
7. Raoul Giuseppe Tiraboschi
Raoul Giuseppe Tiraboschi, nato a Seriate (BG) il 13/11/1971 è sposato con Emanuela ed hanno una figlia di pochi mesi, Matilde.
Diplomato all’istituto agrario di Bergamo e laureato nel 1999 in giurisprudenza all’Università Statale di Milano in diritto del lavoro con tesi dal titolo: “Cittadini extracomunitari e diritto al lavoro: prospettive e sviluppi”.
Ha svolto servizio civile presso la Caritas Diocesana al Centro di Primo ascolto e coinvolgimento, occupandosi in particolar modo delle problematiche dei cittadini stranieri.
Successivamente ha partecipato alla costituzione della rete degli “avvocati di strada” della Caritas Diocesana nel progetto “Poveri ma cittadini”, attività che effettua con continuità da oltre 10 anni.
E’ avvocato stabilito presso il Foro di Milano, con studio anche a Seriate dove si occupa da un lato principalmente di contrattualistica per aziende leader del proprio settore, dall’altro di pratiche relative a cooperative sociali e cittadini stranieri.
Per molti anni capo scout dell’Agesci è stato per oltre 6 anni, sino alla fine del 2011, referente del progetto Terrasanta dell’Agesci Lombarda; è guida abilitata della commissione pellegrinaggi cristiani di Gerusalemme accompagnando oltre a molti gruppi scout anche gruppi delle Acli e in alcuni casi gruppi giovani delle parrocchie della diocesi.
Da molti anni è parte attiva e socio nella cooperativa agricola sociale Aretè di Torre Boldone, leader regionale nell’ingrosso dei prodotti biologici e dedita all’inserimento lavorativo di persone provenienti dal carcere o in svantaggio sociale; dal 2011 è membro del consiglio di amministrazione della medesima cooperativa.
In seguito alla positiva frequentazione di corso di specializzazione universitario svolto nel 2011 presso l’Università Statale di Bergamo è mediatore sociale e famigliare.
Dal novembre 2011 è Presidente del comitato di Slow Food Bergamo e referente della Comunità del Cibo Terra Madre Aretè.
Dal gennaio 2010 è responsabile editoriale, per la casa editrice Oltre S.r.l., della collana Dragomanno, dedicata al viaggio, per la quale è stato co-autore di una guida della città vecchia di Gerusalemme.
E’ un viaggiatore slow, ha partecipato a diversi Goum, predilige luoghi e paesaggi nei quali è coltivata la vite (luogo del cuore Bosa), ha effettuato diversi raid in bicicletta (Milano – Roma, Palermo – Catania, Burgos – Santiago..).
Da Slow Food ha proseguito quanto appreso in famiglia per il piacere del buon cibo che sia anche pulito e giusto.
Ama leggere Rigoni Stern, Simenon, Rumiz, Paasilinna, Mc Carthy, il cinema dei fratelli Coen, di Leone, Tarantino, di Almodovar, Kieslowski e di Salvatores prima maniera.
8. Mariarosa Perico
Sposata, mamma di tre ragazzi, con la famiglia abito a Nembro, dove esercito la professione di architetto. Ho 49 anni. In età giovanile, sono stata attiva in diversi progetti in ambito parrocchiale, con adolescenti e giovani, con esperienze di servizio agli anziani ed ai disabili. Animatrice di Azione Cattolica e delegata dei Giovani di AC in Centro Diocesano a Bergamo, dopo gli studi universitari, ho svolto servizio civile di volontariato internazionale per oltre 2 anni, nella Repubblica Democratica del Congo, in Africa. Con il matrimonio, ho prestato servizio nel Gruppo Famiglia di Nembro. E’ seguito un impegno attivo nella società civile, per favorire e proporre un cambio di rotta al paese. Dal maggio 2002 a maggio 2012, sono stata eletta consigliere comunale, per la lista civica di centro-sinistra “Paese Vivo”, nominata Vice-sindaco del comune di Nembro, con incarico del Sindaco Eugenio Cavagnis, di Assessore al Territorio, Lavori Pubblici ed Ecologia. Mi sono occupata in particolar modo di promuovere ed attuare politiche di :
• Riqualificazione del tessuto urbano e cura del paesaggio;
• Mobilità sostenibile e progetti ambientali e di sostenibilità energetica
• Valorizzazione e incremento degli spazi verdi urbani
• Mantenere e/o attrarre sul territorio le attività imprenditoriali
• Collaborazione e lavoro di squadra con i Comuni vicini e meno vicini
• Coinvolgimento e percorsi di progettazione partecipata
• Valorizzazione del grande mondo delle associazioni e del volontariato
Dal 2007 faccio parte del GAS Nembro, gruppo di acquisto solidale, aderente alla Rete Gas Bergamo. Sono tra gli organizzatori della manifestazione Cibovicino, che sostiene e promuove i produttori locali.
9. Giordano Tomasoni
Sono nato a Clusone in Valseriana in provincia di Bergamo 42 anni fa. Sposato con Marzia, ho due figlie Vittoria di 5 anni e Alessia di 3 anni, fino a quattro anni fa ho fatto il falegname. Da quattro anni la sedia a rotella è diventata una indispensabile compagna della mia vita. Ho scritto il libro “Mi spinge la salita” nel quale racconto la mia storia e le difficoltà che come molte altre persone ho dovuto affrontare. L’affetto dei miei e di tanti amici insieme alla passione per lo sport, lo sci e l’handbike, e all’impegno politico sono stati i fattori determinanti che mi hanno aiutato ad affrontare questa nuova realtà. Oggi faccio parte della squadra Nazionale Italiana Paralimpica di sci nordico e sono consigliere comunale con delega allo sport nel comune di Castione della Presolana.
C’è ancora molto da fare nel nostro paese per rendere la vita ai disabili meno difficile in termini di diritti, inserimento nel lavoro, e nell’accesso agli sport come ad altri ambiti, soprattutto in questo momento di crisi economica che rende a tutti tutto più difficile. Insieme si può fare molto e si può cambiare la qualità della nostra vita. La nostra regione, la Lombardia, ha la fortuna di avere ancora energie, risorse, dinamismo e persone dabbene disposte ad impegnarsi seriamente per creare nuove condizioni ed opportunità di lavoro per tutti. Sono determinato e fiero di concorrere in questa squadra “Lombardia Civica per Ambrosoli”. Se vuoi cambiare le cose corri anche tu con il tuo voto insieme a noi.